Ricerche / Searches

Risultati per competenze direttive e regolamenti europei

Di seguito l'elenco dei risultati di ricerca trovati rilevanti per la keyword 'competenze direttive e regolamenti europei':

Risultati maggiormente rilevanti:



 i regolamenti dell’unione europea | eur-lex
I regolamenti sono atti giuridici definiti nell’articolo 288 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE). Hanno portata generale, sono vincolanti in tutti i loro elementi e direttamente applicabili negli Stati membri dell’Unione. Polonia per taluni aspetti della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

 le direttive dell’unione europea | eur-lex
Le direttive fanno parte del diritto derivato dell’Unione europea. Pertanto sono adottate dalle istituzioni dell’Unione in conformità ai trattati. Una volta adottati a livello unionale, sono poi recepiti dagli Stati membri dell’Unione al fine di diventare legge in suddetti Stati. Per esempio, la direttiva 2003/88/CE (si veda la sintesi ...

 fonti e campo di applicazione del diritto dell'unione europea
Gli atti giuridici dell'Unione figurano all'articolo 288 del TFUE. Si tratta di regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri. Le istituzioni dell'UE possono adottare atti giuridici di questo tipo solo se i trattati conferiscono loro la dovuta competenza.



Altri risultati:



 le fonti del diritto dell’unione europea | eur-lex
Le principali fonti del diritto primario sono i trattati istitutivi dell’Unione: il TUE, il TFUE e il trattato sulla Comunità europea dell’energia atomica (Euratom). Tali trattati stabiliscono la ripartizione delle competenze (poteri) tra l’Unione e gli Stati membri dell’Unione, definendo i poteri delle istituzioni dell’Unione.

 tipi di atti legislativi | unione europea - european union
Ad esempio, il Comitato economico e sociale europeo ha formulato un parere sulla strategia della Commissione per le piccole e medie imprese della prossima generazione. Scopri i diversi tipi di atti legislativi che consentono di realizzare gli obiettivi stabiliti nei trattati: regolamenti, direttive, pareri e altri atti.

 direttiva dell'unione europea - wikipedia
Una direttiva dell'Unione europea nell'ambito del diritto dell'Unione europea, è una delle fonti del diritto dell'Unione europea dotata di efficacia vincolante. È adottata congiuntamente dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell'Unione Europea al fine dell'assolvimento degli scopi previsti dai Trattati, perseguendo un obiettivo di armonizzazione delle normative degli Stati membri.

 applicazione del diritto dell'ue - commissione europea
I regolamenti e le decisioni diventano vincolanti automaticamente in tutta l’UE alla data della loro entrata in vigore. Tuttavia, possono richiedere modifiche della legislazione nazionale e l'attuazione da parte delle agenzie o dei regolatori nazionali. Le direttive devono invece essere recepite dai paesi dell’UE nella legislazione nazionale.




Last Search Plugin 2.03

Pass4CE - Strumenti Qualità e Misure srl
Via Palermo, 10/12 - 20090 Buccinasco | Tel.: 024409235 | E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.Iva: 02179150905 |