Ricerche / Searches

Risultati per competenze direttive e regolamenti europei

Di seguito l'elenco dei risultati di ricerca trovati rilevanti per la keyword 'competenze direttive e regolamenti europei':

Risultati maggiormente rilevanti:



 domande e risposte sulle competenze dell'ue e ... - europa.eu
È anche detta "procedura di codecisione" perché comporta l'adozione comune di regolamenti, direttive o decisioni da parte del Parlamento europeo e del Consiglio (articolo 294 TFUE). Nessuna delle due istituzioni (Parlamento europeo o Consiglio) può adottare l'atto giuridico da sola.

 regolamenti e direttive dell'ue - dirittoconsenso
Da Lisbona (2009) il procedimento di formazione degli atti legislativi dell’UE, compresi i regolamenti e le direttive, ha conosciuto un maggiore coinvolgimento democratico dei parlamenti nazionali e delle autonomie locali, oltre che regolare il procedimento ordinario che vede un pari potere decisionale conferito al Parlamento Europeo e al Consiglio dell’UE.

 le competenze e le fonti del diritto dell ... - sud in europa
I-33 solo 6 atti, distinguendo tra atti giuridicamente vincolanti (leggi europee, leggi quadro europee, regolamenti europei e decisioni europee) e atti non vincolanti (raccomandazioni e pareri). La legge europea e la legge quadro europea sostituiscono rispettivamente gli attuali regolamenti e direttive, di cui conservano le caratteristiche.



Altri risultati:



 le fonti del diritto europee - studio cataldi
Le fonti europee. Prevede testualmente l'articolo 288 TFUE "per esercitare le competenze dell'Unione, le istituzioni adottano regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri". Sono ...

 regolamenti, decisioni, direttive, raccomandazioni e ...
b. il controllo sull’esercizio delle competenze di esecuzione è affidato agli Stati membri. secondo modalità stabilite dal Parlamento europeo e dal Consiglio mediante atti adottati con procedura ordinaria(art. 291, c. 3). 8. Gli atti vincolanti: regolamenti, decisioni e direttive Il Regolamento

 fonti e campo di applicazione del diritto dell'unione europea
La Corte di giustizia dell'Unione europea ha statuito che alcune disposizioni di una direttiva possono, in via eccezionale, produrre effetti diretti in uno Stato membro senza che quest'ultimo abbia in precedenza adottato un atto di recepimento se: a) la direttiva non è stata recepita o è stata recepita in modo errato nell'ordinamento nazionale; b) le disposizioni della direttiva sono, da un ...

 i regolamenti dell’unione europea - eur-lex
I regolamenti dell’Unione europea. I regolamenti sono atti giuridici definiti nell’articolo 288 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE). Sono di applicazione generale, vincolanti in tutti i loro elementi e direttamente applicabili in tutti i paesi dell’Unione europea (UE).




Last Search Plugin 2.03

Pass4CE - Strumenti Qualità e Misure srl
Via Palermo, 10/12 - 20090 Buccinasco | Tel.: 024409235 | E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.Iva: 02179150905 |