News
Al fine della sicurezza degli apparecchi, è importante che gli isolanti elettrici mantengano le loro caratteristiche nel tempo ed alle condizioni di temperatura a cui normalmente vengono sottoposti durante il normale funzionamento.
COS' E' IL BALL PRESSURE TEST 
E' una prova di sicurezza effettuata sui materiali isolanti/plastiche per verificarne la resistenza al calore sotto una pressione costante.
Il test è regolato dalla norma IEC 60695-10-2 - Prove relative ai rischi di incendio - 10-2 : calore anormale ed è richiesto dalle principali norme di prodotto, come ad esempio quelle della serie EN 60335.
A QUALE TIPOLOGIA DI PRODOTTI SI RIFERISCE 
Elettrodomestici, apparecchi di illuminazione, impianti elettrici e cablaggi
COME SI SVOLGE IL TEST 
Il campione da testare viene posto sulla base di un cilindro di acciaio, sul campione viene posta una semisfera di diametro stabilito che preme sulla plastica in test con una certa forza, mentre si trova in un forno ad una determinata temperatura.
Una volta terminata la prova e lasciato raffreddare il tutto, si procede a misurare la depressione creata dalla biglia sul campione a causa del calore e della pressione costante; 
l'impronta generata dovrà avere un diametro inferiore a 2 mm, in caso contrario il test risulterà fallito.
S.Q.M. è in grado di eseguire il Test di Ball Pressure presso i suoi Laboratori, avendo a disposizione le competenze e la strumentazione necessari.

Pass4CE - Strumenti Qualità e Misure srl
Via Palermo, 10/12 - 20090 Buccinasco | Tel.: 024409235 | E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
P.Iva: 02179150905 |